Trasporti e vie di comunicazione a Sestri Ponente

Trasporti e vie di comunicazione a Sestri Ponente
Info

Trasporti e vie di comunicazione

Strade

Sestri Ponente è attraversata dalla Strada statale 1 Via Aurelia e dall'autostrada A10Genova - Ventimiglia, con il casello di ingresso, denominato Genova Aeroporto, ubicato a levante in una ristrettissima area quasi disabitata tra Calcinara e Cornigliano (un tempo detta u desertu) e che rappresenta uno dei pochi punti di discontinuità abitativa a Genova.

Linee ferroviarie

Il ponte ferroviario della linea Genova-Ovada-Acqui in località Panigaro, tra le stazioni di Genova Borzoli e Genova Costa. Sestri Ponente è attraversata, sulla costa, dalla linea ferroviaria Genova - Savona- Ventimiglia, sul cui percorso ha una stazione molto utilizzata dai pendolari e, sulla collina, dalla linea Genova-Acqui terme, sui cui si trova la fermata di Genova Costa (inaugurata il 24 settembre 1994).

Aeroporto

Genova aveva uno scalo aeroportuale già nel primo dopoguerra quando piccoli idrovolanti potevano decollare ed atterrare sul mare antistante Sestri e Cornigliano; ma è solo nel 1962 che viene inaugurato lo scalo aeroportuale, realizzato con il riempimento del mare e nel 1986 viene inaugurata la nuova aerostazione intitolata a Cristoforo Colombo. Primo aeroporto regionale per traffico, è spesso utilizzato come scalo di supporto per gli aeroporti del nord Italia in concomitanza con le chiusure per nebbia. Nel 2006 il traffico di passeggeri è leggermente cresciuto rispetto agli anni precedenti, attestandosi poco sotto il milione e centomila passeggeri ma nonostante tutto stenta a decollare e a conquistare un posto di rispetto nel sistema aeroportuale italiano.


Porto turistico

Denominato Marina di Genova Aeroporto, offre quasi 2 000 posti barca e può ospitare yacht fino a 90 metri di lunghezza con tutti i più moderni servizi per la nautica da diporto. Ci sono, inoltre, numerosi posti barca sono tradizionalmente gestiti da decenni da associazioni sportive, pescatori e da una sezione della Lega navale italiana.

Il nuovo complesso si completa con un hotel, ristoranti, bar ed alcuni edifici residenziali.

This image for Image Layouts addon

Il ponte ferroviario della linea Genova-Ovada-Acqui in località Panigaro, tra le stazioni di Genova Borzoli e Genova Costa.

Di Alessio Sbarbaro - Opera propria, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2324118

Tratto da Wikipedia

Stampa