Sport
Sestri Ponente vanta una secolare tradizione in campo sportivo.
La più antica società sportiva ancora in attività è l'Unione Sportiva Sestri Ponente 1897, attiva nella ginnastica artistica, che ha la sua sede presso la palestra situata dietro il rinnovato teatro Verdi.
Nel calcio sono attive la FS Sestrese 1919, il GS Virtusestri e la Polisportiva Arci Merlino & 8 marzo.
La FS Sestrese 1919, più blasonata, dopo un passato abbastanza glorioso (Serie B), nell'anno 1990/91 ha vinto la Coppa Italia Dilettanti disputando la finale contro il Castrovillari Calcio. Nel 2007 ha vinto il campionato di Eccellenza conquistando la promozione in Serie D, mentre la seconda milita nei campionati minori dopo aver raccolto, nel 2003, l'eredità nella storica e disciolta U.S. Virtus Sestri 1917.
La Fratellanza Sportiva Sestrese nel passato ha vinto anche ben 5 Campionati Nazionali di tamburello. Inoltre annovera nel suo albo d'oro un portiere, Giovanni Costa che ha giocato in nazionale maggiore nel match "Italia - Austria" del 1924, disputato allo stadio di Marassi e perso dagli azzurri per 4-0 contro i forti austriaci.
Il GS Virtusestri è attivo anche nella pallavolo sport dove, con la sezione femminile, milita nel campionato di Serie C.
Nella pallanuoto la squadra del Centro Nuoto Sestri milita nella Serie B maschile, Girone 1.
Nella pallacanestro la A.S.D. Pallacanestro Sestri disputa il campionato di Serie C.
Nel ciclismo, invece, è presente la Ciclistica Sestri Ponente nata nel 1992 dalla fusione Gruppo Ciclistico Serra con il Gruppo Sportivo Giglio Bagnara.
Nel karate è presente una sezione del Dojo Ronin, nato nel 1986. La sezione sestrese è nata nel 2013.
Nel canottaggio, invece, è presente la Canottieri Sampierdarenesi che si è trasferita a Sestri dopo la nascita a Sampierdarena nel 1920.
Tratto da Wikipedia