Cultura e istruzione a Sestri Levante

Cultura e istruzione a Sestri Levante

Cultura e istruzione a Sestri Levante

Scuole

Sestri Levante è sede dell'Istituto di Istruzione Superiore Statale intitolato a Giulio Natta e Giovanni Vittorio Deambrosis che comprende i seguenti indirizzi inerenti al ciclo scolastico della scuola secondaria di secondo grado:

  • Liceo scientifico (opzione Scienze applicate - cosiddetto "liceo scientifico tecnologico");
  • Istituto tecnico settore economico (Amministrazione finanza e marketing);
  • Istituto tecnico settore tecnologico, suddiviso in "Elettronica ed elettrotecnica", "Meccanica, meccatronica ed energia" e "Informatica e telecomunicazioni".

Lo stesso Istituto ha una sede distaccata a Chiavari dove è attivo l'Istituto Professionale settore Industria e Artigianato.

Musei

  • Museo archeologico e della città di Sestri Levante, aperto al pubblico dalla primavera del 2013[14], ha sede nelle sale espositive del palazzo Fascie Rossi nel centro storico sestrese. Parte del materiale è stato trasferito dal museo archeologico di Chiavari.
  • Raccolta mineralogica di Villa Tassani: sono presenti dei minerali provenienti dalle miniere di Libiola sfruttate già in epoca romana.

Pinacoteche

  • Pinacoteca-Galleria "Marcello Rizzi". Ospitata nel palazzo omonimo antistante la spiaggia della Baia del Silenzio, la galleria nacque per volontà testamentaria di Marcello Rizzi che, alla sua morte, volle che la sua residenza diventasse un vero e proprio museo cittadino ove esporre al pubblico le personali opere artistiche e oggetti da lui collezionate negli anni. Aperto nel 1960, la gestione del museo è curata da un'apposita fondazione che ne cura, oltre alla conservazione, anche lo studio delle opere. Nei tre piani dello stabile sono conservate ed esposte diverse opere, tra cui vi sono dipinti dei più celebri pittori genovesi, liguri ed emiliani, sculture e ceramiche tipiche del ponente ligure.

Cinema

Nella "città dei due mari" sono stati girati nel 1959, presso l'Hotel dei Castelli, il film Tempi duri per i vampiri con Renato Rascel e alcune scene del film Genova - Un luogo per ricominciare nel 2008 di Michael Winterbottom con Colin Firth; le location scelte per quest'ultimo lungometraggio sono state quelle della Baia del Silenzio e del lungomare.

Letteratura

 

Lo scrittore scozzese Tobias Smollett in Travels through France and Italy, nel capitolo 26, cita un suo soggiorno a "Sestri di Levante".

Musica

Attiva dal 1875, e tra le più antiche di questo genere, la Società Filarmonica di Sestri Levante partecipò a diversi concorsi musicali nei primi anni del Novecento posizionandosi alle prime posizioni a Rapallo (1905), a Torino (1911), ancora a Rapallo (1924) e a Roma nel 1935. Tra gli anni settanta e il 1995 il complesso sestrese, unendosi con l'omonima associazione di Chiavari, assunse la denominazione di Società Filarmonica di Chiavari e Sestri Levante.

Sempre in campo musicale, a Sestri Levante sono stati girati video e videoclip delle canzoni: Tu es foutu (tu m'as promis) di In-GridMégu megún di Fabrizio De André (di cui è protagonista Claudio Bisio) e La nostra storia di Luca CarboniSestri Levante è inoltre il titolo di una canzone di Roberto Vecchioni e di Piero Parodi, di un pezzo strumentale del gruppo australiano Tame Impala e dell'ultima traccia del disco Canzoni contro la natura dei toscani Zen CircusCerte donne di Sestri, invece, è il titolo di un brano di Bruno Lauzi. Sempre a Sestri Levante, nella Baia delle Favole, è stato girato in mare aperto il videoclip della canzone Foglie al vento del gruppo genovese Ex-Otago.

Eventi

  • Nella prima metà di maggio Sestri Levante ospita il Concorso pianistico nazionale "Johann Sebastian Bach" che vede confrontarsi giovani pianisti provenienti da tutta Italia.
  • A fine maggio si tiene il Premio Andersen, concorso letterario dedicato alle letture per bambini e ragazzi. Ogni anno sono molti i racconti fiabeschi provenienti da tutto il mondo, nel 2009 per la prima volta addirittura dal Giappone. Al Premio Andersen fa da cornice l'omonimo Festival Andersen.
  • Palio marinaro del TigullioSanta Margherita LigureSan Michele di PaganaRapalloZoagliChiavariLavagna e Sestri Levante si sfidano ogni anno, tra maggio ed agosto, in una serie di gare di canottaggio su gozzi tradizionali liguri nelle acque del golfo del Tigullio.
  • "Barcarolata", l'ultima domenica di luglio: sfilata di natanti con premi per l'imbarcazione addobbata in modo più fantasioso, una specie di "carnevale sull'acqua" nello scenario della Baia del Silenzio. manifestazione nata negli anni venti del Novecento, si consolida nel dopoguerra con Giovanni Magnelli[15].
  • "Sagra del Bagnun", il penultimo fine settimana di luglio, sulla spiaggia di Riva Ponente con distribuzione dell'omonimo piatto tipico marinaro locale.
 
This image for Image Layouts addon

Scorcio di via XV Aprile, caruggio principale del centro storico sestrese.

Di Twice25 e Rinina25 - nostra immagine, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1159743
This image for Image Layouts addon

Palazzo ospitante la pinacoteca-galleria Rizzi

Di Davide Papalini - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10125679
 

Tratto da Wikipedia


Stampa   Email