Infrastrutture e trasporti a Sestri Levante

Infrastrutture e trasporti a Sestri Levante

Infrastrutture e trasporti a Sestri Levante

Strade

 Il centro di Sestri Levante è attraversato principalmente dalla strada statale 1 Via Aurelia che permette il collegamento con Lavagna e Chiavari ad ovest e Moneglia ad est. Inoltre è raggiungibile anche grazie al proprio casello autostradale sull'autostrada A12.

Ulteriori collegamenti viari del territorio sono la provinciale 44 di Santa Vittoria di Libiola per raggiungere l'omonima frazione sestrese e, proseguendo, la località di Cardini nel comune di Casarza Ligure, quest'ultima già raggiungibile dalla strada statale 523 del Colle di Cento Croci; la provinciale 88 di Montedomenico permette inoltre il collegamento viario con il territorio di Ne e della val Graveglia.

Ferrovie

La stazione di Sestri Levante è posta sulla linea Genova-Pisa ed è servita da collegamenti regionali e a lunga percorrenza. Nel territorio comunale è inoltre presente la stazione di Riva Trigoso la quale serve le omonime frazioni di Riva e Trigoso ed è servita unicamente da treni regionali.

Mobilità urbana

Dal capolinea di Sestri Levante (antistante la stazione ferroviaria) un servizio di trasporto pubblico locale gestito dall'ATP Esercizio garantisce quotidiani collegamenti bus urbani e interurbani con le principali frazioni e località del territorio comunale, del comprensorio del Tigullio (Santa Margherita LigureRapalloChiavariLavagna), della val Petronio (Casarza LigureCastiglione ChiavareseMoneglia) e della val di Vara e costa spezzina (CarroDeiva MarinaFramuraVarese Ligure).

 
This image for Image Layouts addon

La stazione ferroviaria di Sestri Levante

Di Flummi-2011 - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17121827

Tratto da Wikipedia


Stampa   Email